top of page
Vini di Porto
Non esiste un vino di porto, ma esistono vini di porto con gusti e caratteristiche differenti. Scopri di più sulle diverse varietà qui.
tipo
Porto Bruno
Questo vino è ottenuto dall'assemblaggio di vini Porto con diversi gradi di maturazione. Viene conservato in botti di legno o piccoli tini per circa 3-5 anni. Il produttore cerca di mantenere un certo stile di marketing. Il suo colore si sviluppa gradualmente, può essere rosso chiaro, chiaro o molto chiaro, più è vecchio, più il carattere è corposo e raffinato
tipo
Colheita
Il Colheita è un vino di ottima qualità da un'unica vendemmia. Si conserva in legno per periodi variabili di almeno 7 anni. Il suo profumo giovane, fruttato e fresco di frutta secca, prodotti tostati, legno e spezie si sviluppa durante l'affinamento in botti di legno. Nel corso della conservazione si sviluppa un profumo gentile, armonico e complesso.
tipo
LBV (Late Bottled Vintage) Porto Vino
Come la Vintage o la Colheita, la LBV proviene da un solo anno. Viene imbottigliato dopo 4-6 anni di invecchiamento in botte ed è pronto da bere non appena viene immesso sul mercato. L'etichetta riporta sia l'anno di vendemmia che l'anno di imbottigliamento. Il LBV è un vino delizioso che si caratterizza per la sua struttura, armonia ed equilibrio.
tipo
Vino Porto d'annata Quinta singolo
Il "Single Quinta Vintage" è un vino porto d'annata proveniente da un'unica posizione (vigneto). Altrimenti corrisponde alla vendemmia, che, contrariamente alla Single Quinta Vintage, proviene da alcune delle migliori località. I Single Quinta Vintage vengono pressati anche nelle annate in cui non viene dichiarato "vintage".
tipo
Vino Porto d'annata
L'annata è considerata il re dei vini di porto. Solo circa l'uno per cento dei vini di porto sono "vintage", vengono prodotti solo in annate eccezionali. Il vino proviene da una vendemmia e viene imbottigliato dopo due o tre anni in botte. In bottiglia, il vino matura per anni verso il suo apice. Un'annata deve essere in bottiglia da cinque a otto anni prima di essere pronta da bere.
tipo
Porto Bruno con indicazione dell'età (10, 20, 30 o 40 anni)
Questo vino di ottima qualità si ottiene dall'unione di diverse annate. Affinato in legno per periodi di tempo variabili, l'età indicata in etichetta è una media approssimativa dell'invecchiamento in botte dei vari vini in uvaggio. Il profumo di ossidazione è caratterizzato da aromi di frutta secca, prodotti tostati e spezie, più pronunciati nei vini più anziani. In bocca sono dolci e armonici con un profumo persistente.
bottom of page